Se tornassi indietro

Molte volte mi è capitato di dire o pensare
"Ah se avessi detto così,
se avessi fatto colà…."
quindi immaginare di avere la possibilità
di fare un lifting al passato,
smussando  di lì
e tirando di là,
è un idea tutto sommato intrigante……
 
Anche perchè di cose da cambiare ce ne sarebbero….
avrei potuto continuare gli studi,
avrei potuto parlare al momento opportuno,
avrei potuto farmi rispettare di più,
avrei potuto non sposarmi,
o sposarmi più tardi….
avrei potuto evitare di trascinare
una storia oltre il dovuto…..
ehhhh….quante cose!!!!
 
Però….
chi mi darebbe la certezza
che cambiando qualcosa
le cose sarebbero andate meglio?
Magari avrei fatto
più "danni"
di quelli che  ho già fatto….
Modificando potrei  riuscire a cancellare gli errori
ma forse  facendo questo
finirei per annullare anche
tutto ciò che di buono son riuscita a costruire…
potrei ritrovarmi
senza la mia  cucciola,
senza i miei amici,
senza il mio compagno…
potrei non avere più la mia vita!
.
….e sarei sicuramente diversa
da come sono ora….
 
Senza contare poi che
certe cose non le ho fatte,
o le ho fatte male,
anche perchè forse i tempi non erano maturi…..
così come non lo ero io….
(ehm…vabbè che anche adesso,
non è che sia diventata  proprio una cima!)
 
Quindi alla fin fine
meglio non star troppo a recriminare ,
meglio lasciar stare tutto
e godersi appieno questo presente!
Questo presente
che nel bene e nel male
mi son conquistata
anche grazie agli sbagli
alle mancanze
agli errori…..
 
….evitabili?
Forse sì
forse no…
chi può dirlo????
 
A questo proposito
riporto la frase di un caro amico…
"In un modo o nell’altro
nella vita si sbaglia molte volte….
ma se uno non ha paura di questi errori,
ed è pronto a viverli e superarli,
sbaglia sbaglia
alla fine una buona ne fa!"
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Se tornassi indietro

  1. Alessandro ha detto:

    Cara Anto, fare certe riflessioni è normale e forse anche doveroso. L\’essenziale credo è non giungere mai oltre un sano limite della recriminazione. Pensa sempre che adesso valuti e ragioni con un altra testa. Quella dell\’esperienza e di una maturità conquistata anche grazie a certi errori. Come avresti potuto prevedere quello che ora ti angustia, se all\’epoca eri diversa? Meglio fare tesoro degli sbagli commessi, e guardare al futuro con tanta positività. la vita è ancora lunga e sempre bellissima da scoprire. Un abbraccio.

  2. Sonnenschein ha detto:

    Cara Anto, quanto è vero questo tuo post!!! Cmq sappi che il passato ci ha resi ciò che siamo ora con pregi e difetti, errori e non errori e l\’unica cosa che conta è vivere alla grande il presente!!!
    un bacino da Miri.
     
     

  3. Fiorenero ha detto:

    Anto… guarda a che ora me ne vado girando…
    peggio di un tempo, quando ci si incrociava in giro x il web 🙂
     
    ti lascio un abbraccio forte ed un pensiero
    ma piano, piano… non vorrei svegliarti…
     
    @§—
     

Lascia un commento